Antenna Amica

 

 

        Eventi 2009

 

 

GENNAIO 2009

Dopo le festività di fine-inizio anno, di cui abbiamo approfittato anche internamente al nostro circolo, siamo a delineare le nuove attività per l' anno 2009. Nel corso di questo ultimo periodo siamo stati più volte allertati e chiamati dalla Protezione Civile Regionale a vari eventi naturali ed eccezionali. N.38 per piena Po, n.42 (Po), n.45 (Po),n.46/47 (Neve), n9 (Gelo), per fortuna la ns. zona  solo qualche inconveniente, ma niente di grave.

Altra richiesta che ci è pervenuta è la proposta del Comune di Lucca, " Esercitazione di protezione civile Lucensis 2009" per partecipare all' organizzazione di squadre per la simulazione di rischio idraulico, sismico, idrogeologico, ecc. Proposta pervenuta il 25 Novembre 2008, antecedente l' effettivo sisma che poi si è verificato nel ns. appennino con qualche danno alle strutture montane.

Seguono le normali attività interne al Radioclub. Riunioni del direttivo, dell'assemblea per discutere il bilancio, revisione degli impianti ricetrasmittenti, modifiche agli apparati  in gestione ai Comuni della Bassa Reggiana.

FEBBRAIO 2009

Mese in cui dobbiamo chiudere il tesseramento degli iscritti per inoltrare alla F.I.R. ed il S.E.R. di Milano i nominativi dei vari operatori. Salvo eventuali ed altri eventi naturali ed eccezzionali, che ci trovano sempre pronti a dare il nostro contributo, ci predisponiamo a garantire la nostra presenza e collaborazione presso il Palabam di Mantova, dove il 7 e 8 Febbraio torna la fiera dell' Elettronica " Electronic Days + Energie Alternative" dedicata alle più recenti novità del mercato.

Generalmente questi primi mesi di inizio anno nuovo, sono quelli che ci permettono ed impegnano a definire le attività interne ed esterne al circolo, con le altre associazioni di protezione civile, ed in particolar modo in sinergia con il Coordinamento Provinciale delle associazioni di Protezione Civile.

Chi vuole partecipare, ci trovate tutti i giovedi sera in Via A. de Gasperi, 12 sito antennaamica.191.it oppure mail antenna.amicaluzzara@libero.it

6 Aprile, ore 3,32 Terremoto all'Aquila, la scossa principale ha avuto un'intensità pari a 5,9 della scala Richter

Immediato allertamento della Protezione Civile.Invio della “macchina” dei soccorsi, volontari compresi.

 

ITALY-QUAKE/

orig_c_0_fotogallery_5131_listaorizzontale_foto_2_fotoorizzontale

orig_c_0_fotogallery_5131_listaorizzontale_foto_0_fotoorizzontale1

16 Aprile. Fiaccolata dei giova-ni per i diritti umani e la pace in Medio Oriente. Luzzara ed i giovani delle scuole si mobiliteanno per sensibilizzare l’ opinione pubblica.

Noi collaboreremo a garantire la sicurezza.

25 Aprile. Giro delle corti nuove e vecchie a Casoni e dintorni. Occasione  eno-gastronomica.

Raduno 2° TUNING DAY CASONESE. Forniremo assistenza per la giornata            

29 Aprile. Riunione di formazione

ed informazione dei volontari per attivare il piano di lotta alla zanzara tigre

3 Maggio. Artenatura Luzzara ripropone la manifestazione nelle vie e piazze del centro storico. Festa culturale, gastronomica, ed alla “ moda “. Saremo a disposizione ove necessita

9 Maggio. Distribuzione gratuita dei larvicidi della zanzara tigre.

Saremo presenti con gli operatori dell’ Enia.

23 MAGGIO. Prova radio intercomunale nei Comuni  dell’ Unione BASSA REGGIANA. Simulazione con i Tecnici dei Comuni per verifica copertura zone soggette a rischio. Gestione completa ANTENNA AMICA         

31 Maggio. Dedica della piazza del centro storico al Brigadiere Capo Pasquale Iscaro, medaglia d’ oro “alla memoria” Valor Militare. Partecipazione dell’ associazione.

7 Giugno. Assistenza e supporto alla gara ciclistica dei Casoni